Contatti : 06 45473512 - 349 3649848

Convegno Roma – Ed Tronick​ “​Il tuo viso sulla mia anima​”

Convegno Roma Sabato 19 maggio 2018

Ed Tronick​ – “​Il tuo viso sulla mia anima​”

Per oltre quattro decenni il lavoro di ricerca di Edward Tronick ha trasformato profondamente la nostra conoscenza dello sviluppo infantile e dei processi interattivi socio-affettivi tra genitore e bambino. I suoi contributi intersecano l’ambito della ricerca, la comunicazione interattiva, la teoria dei sistemi e la psicoanalisi, ispirando la comunità internazionale, sia a livello di ricerca sia clinico.

Grazie al paradigma osservativo di ricerca Face to Face Still-Face, ideato da Tronick (1978, Tronick, Als, Adamson, Wise, and Brazelton) è stato possibile studiare la comunicazione affettiva e i processi di regolazione che intercorrono fra il bambino e l’adulto, esaminando in particolare i processi di autoregolazione e regolazione reciproca.

A partire dai numerosi studi sperimentali che utilizzano lo Still Face, Ed Tronick ha elaborato e perfezionato nel corso degli anni il modello di Mutua Regolazione del sistema genitore-bambino e il modello di Espansione Diadica degli Stati di Coscienza. Quest’ultimo amplia il precedente affermando che gli scambi reciproci emotivi tra partner funzionano come processi di auto-organizzazione a livello del sistema diadico e hanno il potenziale di espandere gli stati di coscienza di ciascun partner.

La giornata di studio si focalizzerà su tali modelli e sulla visione delle videoregistrazioni delle interazioni madre-bambino che sono al centro della ricerca di Tronick, offrendo l’opportunità di discutere con l’autore delle implicazioni cliniche dei risultati delle sue ricerche.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@isipse.it